Biscotti golosi, preparati con le mandorle. Tempo di preparazione 1 ora circa. Con le dosi indicate si dovrebbero ottenere circa 25-30 biscotti.
Ingredienti:
- burro
- zucchero
- 1 uovo
- 100 g di mandorle pelate
- 1 limone
- farina
- confettura di albicocche e ciliege
- sale
Come si prepara:
- Fate ammorbidire 125 g di burro per un paio di ore, poi tagliatelo a pezzettini, mettetelo in una terrina e con una spatola o una frusta lavoratelo finchè sarà cremoso. Incorporatevi il solo tuorlo, 50 g di zucchero, 50 g di mandorle (prima tritate finemente o passate nel mixer con un po' di zucchero), 2 cucchiai colmi di succo di limone filtrato, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
- Amalgamate accuratamente dopo l'aggiunta di ogni ingrediente, quindi unite a poco a poco 200 g di farina e un po' di acqua (non più di un cucchiaio) se l'impasto tendesse a diventare troppo duro.
- Lavoratelo con le mani fino a ottenere una pasta omogenea e liscia. Formate quindi un panetto, avvolgetelo in pellicola per alimenit e mettetelo in frigo a riposare per mezz'ora.
- Rivestite di carta di alluminio la placca del forno, e imburratela bene. Dopodichè stendete la pasta sulla spianatoia infarinata in una sfoglia spessa 3-4 mm. Ricavate dalla pasta dei dischetti di 4-5 cm di diametro, trasferiteli sulla placca del forno, usando una spatola, poi spennellate ogni dischetto con un po' di albume leggermente sbattuto con un po' di acqua. Metteteli in forno caldo a 180°C per 10-12 minuti.
- Quindi levateli dal forno e mentre sono ancora caldi, mettete nel mezzo a ciascuno un po' di confettura. Cospargeteli poi con le mandorle rimaste tritate grossolanamente e lasciateli raffreddare.
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti