07 settembre 2022

Ricette dolci: Il Tiramisù classico

Il Tiramisù è un dolce dalle orgini incerte, la versione ufficiale lo colloca come nascita in Toscana, nel XVII secolo, quando alcuni pasticceri decisero di preparare un dolce per celebrare la grandezza del Granduca di Toscana Cosimo de Medici. E’ uno dei dolci più diffusi al mondo e le sue varianti sono infinite.

 

Alcune ricette prevedono semplicemente la sostituzione dei savoiardi con il pan di Spagna e l’aggiunta di Marsala o brandy. Altre prevedono l’utilizzo del succo di limone per intingere i savoiardi e la sostituzione della crema al mascarpone con una leggera crema di yogurt, e ancora aggiungere frutti rossi, ecc.
La nostra ricetta è quella classica e prevede i seguenti ingredienti: 

  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di zucchero a velo
  • 6 tuorli
  • 3 dl di caffè ristretto amaro
  • 30 savoiardi
  • 20 g di cacao in polvere


Come si prepara:

  1. Montate a lungo con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Aggiugete delicatamente il mascarpone e mescolate per amalgamare bene il composto. Bagnate abbondantemente una parte dei savoiardi nel caffè amaro, immergendoli uno alla volta, e disponeteli ben allineati sul fondo di una pirofila.
  3. Potete anche bagnare i biscotti dopo averli deposti nella pirofila, per evitare che possano rompersi mentre li trasferite. Spalmate sullo strato di savoiardi metà della crema di mascarpone.
  4. Bagnate generosamente con il caffè i savoiardi rimasti e disponeteli sullo strato di crema. Versate sui savoiardi la crema rimasta, livellandola bene con il dorso di un cucchiaio.
  5. Spolverizzate in modo omogeneo con il cacao, facendolo cadere da un setaccino e coprendo bene il dolce.
  6. Potete compiere queta operazione al momento di servire. Coprite la pirofila con la pellicola e riponete in frigo fino al momento di servire.

Potete spolverizzare il dolce con riccioli di cioccolato bianco e al latte oppure con cacao in polvere e mandorle a lamelle.

E…buon appetito

 

 Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti