Il Tiramisù alle fragole in versione light. Al posto dello zucchero utilizziamo il dolcificante naturale a 0 kcal che si trova anche al supermercato. Le fragole sono fonti di vitamina C e acidi antiossidanti, per questo dolce si utilizzano senza cottura e in questo modo non perdono i loro preziosi contenuti antiossidanti che sono utili anche ai fini del dimagrimento
La ricotta utilizzata in sostituzione del mascarpone contiene le proteine di migliore qualità, che nutrono e tonificano i muscoli e consentono di "dimagrire mangiando". Infine i pavesini che sono più leggeri, apportano circa 9 kcal a fronte delle 50 kcal che apporta il classico biscotto secco. Per concludere una porzione di questo tiramisù fornisce 201 kcal a persona.
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di ricotta
- 2 uova
- 2 cucchiai di stevia (dolcificante naturale, quello in barattolo)
- 2 pacchettini di pavesini
- 200 g di fragole freschissime
Come si prepara:
- Lavora i tuorli delle uova con la stevia. Poi unisci la ricotta, lavora bene e aggiungi gli albumi montati a neve.
- In una terrina fai uno strato di fragole, uno di crema, uno di pavesini sbriciolati, uno di fragole, uno di crema e termina con le fragole.
Variante: per un tiramisù ancora più leggero sostituisci la ricotta magra con una pari quatità di yogurt greco di tipo denso allo 0% di grassi e i pavesini con 2 amaretti sbriciolati per ogni strato. In questo modo risparmi 70 kcal a porzione.
Variante per vegani: in questo caso basta sostituire la ricotta con tofu di tipo "seta", che va frullato molto bene prima di utilizzarlo come indicato per la ricotta. Si consiglia di utilizzarne 250 g anzichè 200 g come previsto per la ricotta. Questo Tiramisù fornisce 225 kcal a porzione.
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti