19 settembre 2022

Ricetta secondi piatti a base di pesce: Il Misto di mare

In questo post c'è la  proposta per la realizzazione della ricetta: un misto di mare. Un insieme di gamberetti, seppioline, moscardini, cozze e vongole da gustare come secondo piatto.

Ingredienti:

600 g di gamberetti
300 g di seppioline
300 g di moscardini
1 kg di cozze
1 kg di vongole
1 confezione di verdure miste surgelate
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio
1 limone
sale e pepe


 

Come si prepara:

  1. Lavate i gamberetti e fateli lessare con il guscio per una decina di minuti in acqua bollente. Nel frattempo, private i moscardini e le seppioline delle interiora, del becco centrale posto in mezzo ai tentacoli e infine della pelle. Scolate i gamberetti con una schiumarola e fate lessare per 20 minuti i moscardini e le seppioline.
  2. Sgusciate i gamberetti, lavate e raschiate accuratamente le vongole e le cozze. Mettete cozze e vongole in un largo tegame con 2 dita di acqua e fatele aprire a fuoco vivo. Fate lessare le verdure surgelate per circa 15 minuti in una piccola casseruola con acqua bollente leggermente salata; poi scolatele.
  3. Tritate finemente lo spicchio di aglio sbucciato e mettetelo in una ciotola con il prezzemo, mondato, lavato e tritato; unitevi 8 cucchiai di olio, il succo del limone, sale e pepe.
  4. Tagliate a pezzetti i moscardini e le seppioline e metteteli in una insalatiera con i gamberetti, le cozze e le vongole sgusciate e le verdure. Condite con la salsa e servite in una insalatiera.

Buon appetito...

 

 

 

 Articoli correlati: Secondi piatti