Ricetta del Baccalà alla napoletana, un secondo piatto a base di pesce, un piatto che può essere servito anche come piatto unico seguito da un contorno e un dessert.
Tempo di preparazione 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
- 750 g di baccalà ammollato già pronto per la cottura,
- 100 g di olive nere snocciolate,
- 400 g di pomodori perini maturi ma sodi,
- 50 g di pinoli,
- 50 g di uvetta sultanina,
- 2 spicchi di aglio,
- un ciuffo di prezzemolo,
- farina,
- olio,
- sale,
- pepe.
Come si prepara.
La Ricetta:
- Scottate i pomodori in acqua bollente, poi spellateli, apriteli a metà, privateli dei semi e spezzettateli grossolanamente.
- Mettete l'uvetta ad ammorbidire in acqua calda, per una ventina di minuti circa.
- Versate mezzo bicchiere di olio in una padella, unite l'aglio e fatelo dorare su fuoco medio. Poi schiacciatelo e toglietelo.
- Mettete nel recipiente i pomodori, le olive spezzettate, i pinoli e l'uvetta scolata dall'acqua e strizzata. Salate, pepate, aggiungete 2 bicchieri di acqua e fate cuocere su fuoco basso per circa 20 minuti.
- Intanto scolate e asciugate il baccalà, spellatelo, spinatelo e tagliatelo a pezzi. Passateli in un velo di farina e friggeteli in una padella con abbondante olio ben caldo. A mano a mano che saranno dorati, scolate i pezzi di baccalà con una schiumarola, metteteli a perdere l'unto in eccesso su carta assorbente, poi trasferiteli in una teglia.
- Distribuite sul pesce la salsa preparata, poi mettete in forno già caldo a 180° e cuocete per circa 30 minuti. Fuori dal forno cospargete di prezzemolo tritato, regolate di sale, se occorre, e servite nella teglia stessa.
Buon appetito...
Articoli correlati: Secondi piatti