Secondo piatto a base di pesce, ricetta del Pasticcio di triglie con i funghi. Un piatto che può essere servito anche come piatto unico perchè ricco e sostanzioso. Da accompagnare con un contorno a piacere. Prepariamolo insieme...
Tempo di preparazione 1 oraIngredienti per 4 persone:
- 600 g di filetti di triglia (anche surgelati),
- 400 g di funghi porcini (anche surgelati),
- 1 peperone rosso,
- 1 spicchio di aglio,
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- 2 scalogni,
- pangrattato,
- grana grattngiato,
- 3 uova,
- latte,
- olio,
- sale,
- pepe.
Come si prepara.
La Ricetta:
- Pulite i funghi: con un coltellino eliminate la parte terrosa, poi strofinateli con un telo umido oppure passateli rapidamente sotto l'acqua, asciugateli e tagliateli a fette non troppo sottili. Se usate quelli surgelati, fateli solo ammorbidire prima di affettarli.
- Abbrustolite il peperone sulla fiamma, spellatelo, privatelo di picciolo e semi e tritatelo grossolanamente. Tritate aglio e prezzemolo e, a parte, gli scalogni.
- Ungete di olio una teglia e disponetevi a raggiera uno strato di filetti di triglia (se usate quelli surgelati, fateli prima scongelare completamente). Salate, pepate, posatevi sopra uno strato di fettine di funghi e salate ancora una volta.
- Sbattete le uova in una terrina, salatele, pepatele, unitevi 2 cucchiai di grana, il trito di aglio e prezzemolo, gli scalogni, il peperone e qualche cucchiaio di latte; sbattete fino a ottenere un composto abbastanza fluido. Versatene la metà sopra funghi e pesci.
- Continuate con le triglie e i funghi rimasti, salate e pepate, poi versate su tutto il composto di uova avanzato e cospargete la superficie di pangrattato mescolato con 2 cucchiai di grana. Irrorate di olio la superficie e cuocete in forno già caldo a 190° per circa 30 minuti.
- Se la superficie tendesse a scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio.
Buon appetito...
Articoli correlati: Secondi piatti