Un secondo piatto a base di pesce, ma anche un piatto unico o primo piatto, insomma potete scegliere voi come servirlo. Questa ricetta del Riso e cozze al forno è molto particolare e ben si presta a più utilizzi. Prepariamolo insieme...
Tempo di preparazione 1 ora
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di cozze,
- 200 g di riso,
- 350 g di pomodorini pugliesi,
- 3 zucchine,
- 2 cipolle,
- 2 spicchi di aglio,
- 50 g di pecorino,
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- olio, sale, pepe.
Come si prepara.
La Ricetta:
- Lavate molto bene le cozze, strofinandole con una spazzola dura sotto l'acqua corrente, in modo da liberarle da tutte le incrostazioni, poi, con un coltellino corto e appuntito, apritele a crudo, eliminando la valva senza mollusco.
- Sbucciate e affettate le cipolle ad anelli. Mondate e tritate aglio e prezzemolo. Mondate e tagliate a rondelle le zucchine. Ungete abbondantemente una teglia e adagiatevi le cipolle in uno strato solo. Spargetevi sopra metà del trito, salate e pepate.
- Continuate con uno strato di pomodorini, prima lavati e spezzettati grossolanamente, usandone una metà, e con metà delle zucchine. Distribuitevi sopra metà del pecorino tagliato a lamelle e regolate di sale.
- Spargete sulle zucchine il riso prima lavato e ben scolato, poi collocate sul riso le cozze nella valva e distribuite sui molluschi tutti gli ingredienti rimasti: trito di aglio e prezzemolo, pomodori, zucchine e pecorino.
- Irrorate la preparazione con mezzo bicchiere di olio, poi fate colare lungo le pareti mezzo litro circa di acqua fredda: il riso dovrà essere quasi sommerso. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, finché il riso sarà cotto e avrà assorbito il liquido.
- In questa ricetta potete sostituire le zucchine con patate sottilmente affettate.
Buon appetito...
Articoli correlati: Secondi piatti