Un classico primo piatto della domenica le lasagne. Possono essere servite anche come piatto unico perchè sono veramente sostanziose. Possiamo farle seguire da una bella insalata mista e un dessert e il pranzo è completo. Prepariamole insieme queste lasagne pasticciate al forno.
Occorrente per 6 persone
- 300 gr di carne di vitello
- 500 gr di pasta fatta in casa (in alternativa va bene anche la pasta all'uovo secca)
- 60 gr di burro
- 50 gr di pancetta
- 50 gr di funghi secchi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di panna
- 150 gr di mozzarella
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- 1 piccola cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 presa di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione:
- Fate rinvenire i funghi secchi, mettendoli in una tazza di acqua tiepida per dieci minuti
- Tritate la cipolla, la carota, il sedano e la pancetta
- Passate al tritatutto la carne di vitello
- Mettete al fuoco una casseruolina di terracotta con 50 grammi di burro. Appena il burro spumeggia, aggiungete il trito, lasciatelo rosolare per cinque minuti e poi unite la carne di vitello tritata, i funghi ben strizzati e tagliati in pezzi non troppo piccoli. Aggiungete il sale e il pepe.
- Irrorate con il vino bianco e fate rosolare, a fuoco basso, sino a che il ragù sarà cotto (circa trenta minuti). Aggiungete poi il bicchiere di panna e fatelo assorbire bene.
- Preparate la pasta, (fatta da voi o acquistata). Se la pasta è fresca fate lessare le lasagne in abbondante acqua salata; scolatele quando sono ancora al dente e stendetele su un canovaccio, bagnato in acqua calda e ben strizzato, per farle asciugare.
- Imburrate la tortiera. Disponete sul fondo di essa un primo strato di lasagne e condite con il ragù, fettine di mozzarella e una cucchiaiata di parmigiano. Aggiungete altri strati, sempre operando in questo modo. Spruzzate l'ultimo strato con parmigiano e decoratelo con fiocchetti di burro.
- Mettete in forno (180°C) e fate cuocere per dieci minuti, circa.
Buon appetito...