Le castagne sono un dono dell'autunno, hanno fatto parte dell'alimentazione umana fin dai secoli più lontani e, prima che in Europa venisse coltivata la patata, esse costituivano il nutrimento abituale della gente più modesta, grazie al loro alto potere energetico.
Le castagne sono molto nutrienti basti pensare che 100 gr cedono all''organismo 190 calorie. Un chilo di castagne sarebbe sufficiente ad assicurare a un adulto la quantità di calorie necessaria per una giornata di lavoro. E' un alimento abbastanza ricco di sali minerali ma, di poche proteine e scarsissimi grassi. Anche le vitamine sono presenti in quantità ridotta e vengono facilmente distrutte dalla cottura prolungata a cui si sottopongono. Per questo motivo non è un alimento completo dal punto di vista dietetico.
Le qualità migliori sono quelle del Piemonte e in special modo quelle della provincia di Cuneo; altre ottime castagne provengono dalla Toscana, dal Viterbese e anche da alcune zone della provincia di Belluno. I migliori marroni, invece, sono quelli napoletani, i soli usati per la preparazione di "marrons glacés" perchè sono i meno fragili, cosa molto importante data la lunga lavorazione di questo tipo di canditi.
Non vi sono differenze fra le castagne e i marroni, il frutto è lo stesso. La differenza consiste solo nella sua maggiore o minore grossezza. Quando nel riccio vi è solo un grosso frutto, si tratta di un marrone, quando invece i frutti sono due o anche tre più piccoli. si tratta di castagne,
Con le castagne prima essiccate e poi macinate, si ottiene la cosiddetta "farina dolce", che si utilizza per una specie di polenta, il castagnaccio.
Vediamo insieme alcune ricette realizzate con le castagne:
- Crema di castagne
- Rotolo con la crema di castagne
- Coppe di crema di castagne
- Marroni al cioccolato
- Castagnaccio.
- Tortelli di castagne
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti