20 settembre 2022

Le erbe in cucina: Piante per star bene, i liquori e gli elisir a base di erbe


Alcune piante, come molti già sapranno, hanno un potere curativo. La conoscenza di queste piante risale ai tempi più antichi, fin dalla sua comparsa sulla Terra l'uomo ha infatti imparato a utilizzare le piante non solo come primaria fonte di cibo ma anche a scopo curativo. Questo ricorso al mondo vegetale per la cura e la prevenzione di tante malattie è testimoniato dal ritrovamento di un papiro che risale ai tempi degli antichi Egizi (1550 a.C.) Molto più tardi, nel Medioevo, i monaci hanno perfezionato questo antico sapere, tramandando di generazione in generazione un ricco patrimonio di conoscenze sulle piante medicinali. Nascono quindi le prime "farmacie", vere e proprie erboristerie, in cui si diffonde e si sviluppa l'arte di curarsi con le piante.

Una pianta è infatti un laboratorio chimico senza eguali. Le cellule vegetali, utilizzando sostanze chimiche semplici e comuni fonti di energia, quale quella del sole, riescono a "costruire" un enorme numero di sostanze molto complesse. Queste sostanze chiamate "principi attivi", stimolano ed equilibrano il funzionamento di taluni organi umani ed influiscono in maniera benefica sullo stato di salute, fisica e psichica, dell'uomo.

L'utilizzazione delle erbe attraverso preparazioni semplici e facili come infusi e decotti, ci ripropone in forma solubile il complesso delle sostanze contenute nella pianta, offrendoci una carica di principi attivi che ne determina le proprietà salutari.

Proprio per la presenza dei principi attivi non si deve pensare di potersi curare da soli ma, prima di iniziare un trattamento a base di erbe, è doveroso interpellare sempre il medico curante.
Non bisogna mai superare le dosi suggerite, ma al contrario bisogna iniziare sempre con preparazioni gradevoli e diluite, aumentandone progressivamente la concentrazione via via che se ne verificano gli effetti e le eventuali intolleranze.

Le preparazioni fondamentali

Con le erbe si possono ottenere innumerevoli preparazioni, talune accessibili e realizzabili in casa altre che richiedono attrezzature e impegno altamente specialistici. Nella pratica domestica è opportuno realizzare quelle più semplici che sono altrettanto valide sotto il profilo dell'efficacia. Le operazioni di infusione, decozione e macerazione, caratterizzate in genere dall'impiego di erbe secche, e la preparazione di polpe e succhi, per le quali è indispensabile servirsi di parti appena colte, fresche e succose, sono sicuramente realizzabili da chiunque ci si voglia cimentare.

Di seguito alcune preparazioni di liquori ed elisir a base di erbe. 


I liquori e gli elisir a base di erbe sono alcooliti zuccherini che si ottengono facendo prima macerare le erbe nell'alcool e mescolando poi la soluzione acquosa ottenuta alla soluzione acquosa dello zucchero.Invece della macerazione si può anche ricorrere all'infusione delle droghe contuse o polverate, agli estratti fluidi e infine alle essenze delle specie aromatiche.
 
Liquore di Limone
Lasciar macerare per 15 giorni allo scuro, in vaso chiuso, le scorze di 12 limoni (senza parte bianca) e 36 foglie fresche di Limone in un litro di alcool. Aggiungere quindi un litro di acqua in cui sono stati sciolti 800 gr di zucchero. Filtrare infine per carta. Può essere usato come digestivo a bicchierini. 
 
Liquore di Genepi alpino Far macerare per 15 giorni in 300 gr di alcool 30 gr di Achillea moscata o di Artemisia glacialis (allo stato secco) e 10 coccole di Ginepro contuse. Aggiungere poi 350 gr di acqua in cui sono stati sciolti 300 gr di zucchero. Filtrare infine per carta, Si ottengono così due tipi di ottimi stomachici-digestivi alpini da prendere a bicchierini. 
 
Liquore di Menta Far macerare per 15 giorni 50 gr di foglie di Menta piperita fresche in 500 gr di alcool di 50 gradi.  Aggiungere poi 150 gr di acqua in cui sono stati sciolti 150 gr di zucchero e filtrare infine per carta. Viene somministrato a bicchierini come rinfrescante e digestivo. Allo stesso modo possono essere preparati gli elisir di Melissa e di Cedrina. 
 
Elisir di Caffè Fare una infusione con 100 gr di caffè moka tostato e polverato e l'acqua sufficiente a ottenere 500 gr di infuso; in questo sciogliere 500 gr di zucchero e a freddo aggiungere 200 gr di alcool in cui sono state fatte precedentemente macerare due bacche di Vaniglia. Filtrare infine per carta. Utilizzare come stimolante e corroborante a bicchierini. 
 
Elisir di Anice Far macerare per 15 giorni, in 800 dl di alcool, 50 gr di semi contusi di Anice di Romagna; aggiungere poi 1 litro di acqua in cui sono stati sciolti 800 gr di zucchero. Filtrare per carta. Da utilizzare come corroborante e carminativo. 
 
 
 
Vediamo insieme come preparare:
  1. Come si preparano infusi e decotti
  2. Come si preparano le tinture
  3. Come si preparano le tisane
  4. Come si preparano gli alcoolati o tinture di piante officinali
  5. Come si preparano i vini medicinali 
  6. Come si preparano i mieli medicinali 
  7. Come si preparano gli sciroppi medicinali 
  8. Liquori ed elisir a base di erbe
  9. Recipienti e accessori per la preparazione a base di erbe
     

Buona cucina a tutti...

 

Articoli correlati: 

  1. Le erbe in cucina
  HOME