Una ricetta economica e di facile preparazione queste Crespelle al prosciutto cotto con Brie. Per chi non lo sapesse il Brie è un formaggio francese a pasta molle che viene prodotto nella città di Brie da cui prende il nome, è semigrasso e poco stagionato. Ha un colore chiaro ed ha una caratteristica muffa di color bianco in superficie. Detto questo andiamo a preparare il nostro piatto...
Tempo di preparazione 35 minuti + il riposo
Ingredienti per 4 persone:
- 2 patate
- 200 g prosciutto cotto a fett
- 200 g di Brie
- 1 scalogno
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per le crespelle
- 3 uova
- 125 g di farina
- 2.5 dl di latte
- sale
Come si prepara
La Ricetta:
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con l'olio extravergine in una padella antiaderente. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e riunitele in padella con lo scalogno. Lasciate cuocere, a fuoco vivace, fino a quando saranno diventate morbide, salate e pepate.
- Frullate, o sbattete con una frusta, le uova con il latte, unite la farina setacciata e un pizzico di sale, e mescolate fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Trasferite tutto in una ciotola e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
- Affettate il brie sottilmente, senza privarlo della buccia, e mettetelo da parte. Ungete con poco burro una padella antiaderente di 22 cm di diametro e fatela scaldare bene sul fuoco; distribuite sul fondo un quarto delle patate, schiacciandole un poco con il forchettone di legno .
- Versate un mestolino di pastella nella padella con le patate, distribuitela in modo omogeneo e fate cuocere per 2-3 minuti per lato. Ripetete l'operazione per tutte e 4 le crespelle, ungendo ogni volta la padella con il burro rimasto.
- Farcite le crespelle con il prosciutto cotto e le fettine di brie, chiudetele a metà o a ventaglio, quindi portatele in tavola ancora tiepide.
Buon appetito...
Articoli correlati: Secondi piatti