Gli spaghetti sono un formato di pasta che ben si presta a vari condimenti, dai più semplici ai più elaborati. Dai condimenti veloci a quelli più sofisticati. Non ci deludono mai, basti pensare al famoso piatto "spaghetti aglio e olio e peperoncino" che è un classico della nostra cucina e che mette, sempre, tutti d'accordo perchè veramente saporito. E ancora gli Spaghetti pomodoro e basilico, gli spaghetti rustici, o gli spaghettini di mare.
In questo post vorrei proporvi le ricette di alcuni piatti di spaghetti associati a vai condimenti: gli Spaghetti con crema di avocado e zucchine, gli Spaghetti alla marinara, gli Spaghetti ai cappperi, e gli Spaghetti alla chitarra piccanti. Scegliete quello che più preferite e mettiamoci all'opera. Prepariamoli insieme.
Spaghetti con crema di avocado e zucchine
Un piatto davvero sorprendente, spaghetti con crema di avocado e zucchine, aromatizzati con zafferano, basilico, peperoncino. Facile e veloce da preparare.
Gli ingredienti sono per 4 persone:
- 350 g di spaghetti
- 10 fiori di zucca
- 2 zucchine novelle
- 1 avocado maturo
- 1 limone
- 1 bustina di zafferano
- qualche foglia di basilico
- 1 pizzico di peperoncino piccante in polvere
- 4 cucchiai di olio
- sale
Come si prepara:
- Sbucciate l'avocado, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo e mettetelo a pezzetti nel mixer con il peperoncino ed il succo del limone. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
- Portate ad ebollizione l'acqua salata e cuocete gli spaghetti.
- Lavate le zucchine e tagliatele a striscioline. Scaldate in una padella l'olio, unite le zucchine, salatele leggermente e fatele rosolare per qualche istante. Pulite i fiori di zucca eliminando i gambi, le parti verdi e i pistilli. Tagliateli a filetti, uniteli alle zucchine e lasciate sul fuoco per pochi minuti. Aggiungete il basilico, regolate di sale e spegnete.
- Diluite la crema di avocado con 2 cucchiai di acqua calda, in cui avrete sciolto lo zafferano. Scolate gli spaghetti, conditeli con la salsa di avocado e aggiungete le zucchine. Mescolate e servite.
Spaghetti alla marinara
Una ricetta rapidissima, si realizza in circa 25 minuti. Re del piatto è lo spaghetto che ben si presta al condimento suggerito. Gli ingredienti sono per 4 persone.
Ingredienti:
- 400 g di spaghetti
- 200 g di cozze surgelate
- 100 g di vongolo surgelate
- 100 g di gamberetti surgelati già lessati
- olio
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 peperoncino
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale
Come si prepara
La Ricetta
- Lasciate le confezioni di frutti di mare e gamberetti in una terrina piena di acqua per qualche minuto (per un breve prescongelamento).
- Mondate e tritate aglio, prezzemolo e peperoncino. Fateli rosolare in una casseruola con 4 cucchiai di olio; unite cozze e vongole e rigirateli nel condimento finchè saranno scongelati.
- Poi aggiungete i gamberetti e lasciateli ammorbidire. Salate, spruzzate con il vino e a fuoco moderato fate cuocere il sugo per una deicna di minuti.
- Nel frattempo buttate gli spaghetti nell'acqua bollente salata e cuoceteli al dente. Rovesciateli nella padella del sugo, fateli insaporire per un minuto, mescolando e servite.
Spaghetti ai capperi
Anche questo piatto di spaghetti ai capperi si prepara in poco tempo. Giusto il tempo di tritare i filetti di acciuga e i capperi e il gioco è fatto. Prepariamoli insieme...
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghetti
- 5 filetti di acciuga
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 pizzico di origano
- 3 cucchiai di olio
- 1 tuorlo
- pepe
- grana grattugiato
- 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta
Come si prapara.
La Ricetta.
- Tritate 5 filetti di acciuga con un cucchiaio di capperi; metteteli in una terrina, unite un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di origano e 3 cucchiai di olio.
- Tenete la salsa in caldo a bagnomaria.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e rovesciateli nel condimento, unite 1 tuorlo, 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, pepe.
- Servite con grana grattugiato
Spaghetti alla chitarra piccanti
Gli spaghetti alla chitarra, sono tipici della tradizione regionale abbruzzese, molto gustosi con questo condimento di zucchine, passata di pomodoro, porro, fagiolini, peperoncini freschi, aglio, timo, olio e sale. Prepariamoli insieme...
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di maccheroni alla chitarra;
- 2 zucchine;
- 200 g di passata di pomodoro;
- 100 g di porro;
- 100 g di fagiolini lessi;
- peperoncini freschi;
- aglio;
- timo;
- olio extravergine;
- sale.
Come si prepara
La Ricetta:
- Portate a bollore abbondante acqua salata che vi servirà per cuocere i maccheroni alla chitarra. Nel frattempo riducete a julienne le zucchine e saltatele in una larga padella con uno spicchio d'aglio, il porro tritato, foglioline di timo, la passata e 2 peperoncini piccanti, ridotti a rondelle.
- Fate bollire il sugo mentre cuociono i maccheroni; scolateli bene al dente, trasferiteli nel sugo con i fagiolini e saltateli a fuoco vivo. Serviteli subito, caldi, nel piatto da portata.
Buon appetito...
Articoli correlati: primi piatti
Torna alla HOME del sito